
Personale
altamente
qualificato


Assistenza
medica
E’ garantita dalla presenza di due medici specialisti che si occupano dell’attività terapeutica e diagnostica dell’ospite, del trattamento farmacologico, integrandolo con l’intervento clinico per favorire un reinserimento nel contesto sociale e familiare, rapportandosi costantemente con i familiari.
I Medici Specialisti
Si occupano inoltre di educazione sanitaria e riabilitativa, usufruendo di consulenze specialistiche qualora lo ritengano opportuno.
Il Direttore Sanitario
E’ il responsabile della struttura nei suoi aspetti igenico-sanitari, di sicurezza e medico-farmacologici e svolge funzioni d’organizzazione e di controllo delle cure e dei programmi riabilitativi dell’ospite, mediante riunioni con il personale della struttura per stimolare il lavoro d’equipe e per far emergere le potenziali competenze di ciascun operatore.


Il Pedagogista
Il pedagogista inoltre si occupa dell’organizzazione e della gestione, della “quotidianità” degli ospiti, dalla cura dell’igiene personale alla gestione del loro spazio vitale, alle attività ricreative e d’intrattenimento, potenziando il patrimonio creativo di ciascuno.
Lo Psicologo
Si occupa della valutazione clinica, degli aspetti psicodiagnostici, integrando il suo lavoro con l’equipe psico-pedagogica, secondo un progetto riabilitativo individualizzato di trattamento degli ospiti.
Inoltre si occupa del sostegno psicologico dell’ospite mediante colloqui regolari e l’organizzazione d’incontri di gruppo a tema. Tali incontri avvengono settimanalmente e coinvolgono tutti gli utenti della struttura, permettendo l’osservazione delle dinamiche di gruppo e sono finalizzati alla condivisione di temi e alla libera espressione di vissuti e bisogni dei partecipanti.
Lo psicologo offre interventi di sostegno e di chiarificazione alla famiglia dell’utente per supportarla nell’eventuale rientro in famiglia di quest’ultimo.
Gli strumenti che generalmente vengono utilizzati come integrazione al colloquio clinico sono soprattutto test proiettivi e test di intelligenza.

Gli Animatori
Operano lavorando in stretto contatto con il pedagogista per realizzare dei programmi educativi specifici finalizzati al ri-apprendimento di abilità residue, e riguardano:
- Le competenze di base
- La capacità di organizzare lo spazio ed il tempo
- La capacità di gestire il proprio tempo libero
- La capacità di gestire il proprio denaro
- L’attivazione d’interessi e attitudini
Gli animatori mirano anche ad attivare il potenziale ludico-culturale-espressivo dell’utente e anche a stimolare le sue attitudini e la sua creatività mediante la realizzazione di specifici Laboratori
L’Assistente Sociale
Si rapporta costantemente con gli ospiti, svolgendo la funzione di mediatore tra l’utente e le istituzioni, tra l’utente e la famiglia percoinvolgere i familiari nel trattamento e nella risoluzione dei problemi dell’ospite, con particolare attenzione per le eventuali implicazioni di tipo giuridico, civile e penale. Inoltre, guida l’ospite nella cura della situazione finanziaria.
Infine, è compito dell’assistente sociale programmare, allo scadere del periodo di permanenza in comunità, la prosecuzione del percorso riabilitativo all’interno della
famiglia d’origine, o in famiglie affidatarie, o in specifiche strutture residenziali (case famiglia, comunità alloggio, ecc.) .

Gli infermieri
Collaborano alla programmazione e attuazione del progetto terapeutico- riabilitativo, svolgendo mansioni di carattere sanitario, prendendosi cura giornalmente di ogni ospite, promuovendo il rispetto e la cura dell’igiene personale e favorendo la compliance alla terapia.
L’assistenza infermieristica è garantita ogni giorno della settimana per tutte la 24 ore.
Il Personale OSS
Si occupa della pulizia giornaliera e periodica degli ambienti comunitari e del servizio di assistenza e di pulizia e lavanderia.
Organigramma

ORGANIGRAMMA SECONDO DECRETO ASSESSORATO DELLA SALUTE REGIONE SICILIA del 7 gennaio 2014.
